Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro. Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro. Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.
Cos’è ODE?
ODE sta per Opera Digital Experience un viaggio visionario e virtuale nel reale artistico della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma.
ODE corporis esperienza in VR 360° è il primo passo in digitale della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma verso l’innovazione artistica.
ODE corporis è un viaggio attraverso il corpo, negli spazi noti e meno noti, accessibili e inaccessibili del Teatro Costanzi e del suo laboratorio scenografico, noto come i Cerchi. Una rivelazione corporea e spaziale.
È un’ode ai corpi che vibrano nella costrizione di un interstizio ancestrale, uno spazio buio, quello della scena; con corpi che si espandono alla ricerca di una prospettiva altra fatta di luoghi sospesi e sorprendenti, corpi alla ricerca della propria via, corpi che si ritrovano nel luogo della storia e dell’avvenire.
ODE corporis è un’immersione fisica ed emotiva in spazi accessibili e inaccessibili, una celebrazione gioiosa del corpo tra spazio materico e virtuale, in un altrove teatrale carico di magia.
ODE corporis esperienza in VR 360° è il primo passo in digitale della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma verso l’innovazione artistica.
Perché a Videocittà?
ODE concretizza il desiderio della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma di esprimersi attraverso esperienze di arte estesa tra musica, danza e patrimonio culturale in ecosistemi digitali con la finalità di coinvolgere generazioni di pubblico eterogeneo, dai boomer alla generazione alfa, in una sperimentazione inconsueta per una Fondazione lirico-sinfonica italiana.
Crediti
ODE corporis
esperienza in VR 360°
da un’idea di Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli
è una produzione del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Videocittà
regia Guido Geminiani con tecnologia VR Impersive
team Impersive Filippo Infantino, Diego Cattaneo, Mattia Righi
post-produzione Alessia Radaelli
performer Marta Ciappina e Jacopo Giarda
composizione originale Vincenzo Ramaglia
testo Marta Ciappina
supervisione Videocittà Michele Lotti
brand identity Marine Leriche
Si ringrazia Anna Biagiotti del Teatro dell’Opera di Roma per il reperimento dei costumi.
MAIN PARTNER
CON IL CONTRIBUTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
© Videocittà 2024
© Videocittà 2024