Nel corso dell’edizione 2022 di Videocittà lo spazio G2 del “piccolo Gazometro” sarà interamente dedicato ad un’installazione interattiva dedicata ai bambini e non solo.
Durante tutte le giornate del festival sarà infatti possibile esplorare questo percorso immersivo che ci invita a riflettere sulla relazione tra gli uomini e le macchine, prendendo in esame un aspetto peculiare e comune a tutti gli esseri umani: le emozioni.
Cosa succede quando una macchina ci chiede di provare emozioni?
Negli ultimi 15 anni le Intelligenze artificiali sono diventate una realtà permanente nella nostra vita, anche in maniera invisibile: ma un’intelligenza artificiale può essere empatica? Può davvero riconoscere i nostri sentimenti?
E qual è la nostra sensazione di fronte a una macchina che ci sfida a provare emozioni?
Feed my emotion, in questo senso non è solo un gioco, ma anche un invito che spinge grandi e piccoli ad una riflessione interiore più ampia.
Feed my Emotions, a cura degli artisti Ultravioletto e Michal Zemel, è frutto del progetto LIBERTY cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea – di cui Explora, il Museo dei Bambini di Roma è partner – che nasce per trattare temi di coesione comunitaria, migrazione, identità locale e europea, attraverso festival e performance artistiche.
MAIN PARTNER
CON IL CONTRIBUTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
© Videocittà 2024
© Videocittà 2024