Il coinvolgimento delle nuove generazioni di creativi, artisti e professionisti del territorio è da sempre un obiettivo centrale di Videocittà che, in questa edizione, collaborerà con gli studenti della RUFA Academy, in qualità di Educational Partner, mettendo a disposizione uno spazio dedicato alla presentazione della loro AV Performance: Prometheus.
Prometheus è una performance audiovisiva che ha come protagonisti l’uomo e la tecnologia ai nostri giorni, due temi centrali del Festival.
Oggigiorno viviamo immersi in un paesaggio fatto di alert, notifiche, informazioni, cookies, ogni nostro piccolo gesto è accompagnato da un veloce controllo su internet: noi domandiamo e Google risponde. È una collaborazione che cresce inversamente; più le macchine acquistano possibilità illimitate, più l’uomo limita la sua natura preferendo usare i nuovi mezzi a ciò che dall’alba dei tempi gli ha permesso di sopravvivere sulla terra: l’istinto.
La prima parte della performance introduce l’istinto naturale in contrapposizione con la tecnologia, nella seconda parte l’istinto naturale è accompagnato dall’istinto umano (impersonificato dalla performer) e nella terza parte la natura e l’essere umano si fondono con la tecnologia.
Il finale è a libera interpretazione, sarà il pubblico a decidere se la fusione tra tra tecnologia e l’uomo rappresenti un pericolo o un’opportunità per noi stessi.
RUFA, Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale fondato nel 1998 e che offre corsi nel campo dell’Arte, del Design, dell’Audiovisivo, della Moda, del Game, della Comunicazione visiva e della Media Art.
MAIN PARTNER
CON IL CONTRIBUTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
© Videocittà 2024
© Videocittà 2024