5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

IMMERSIVE EXPERIENCE

Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.    Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.    Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.

GIARDINO

Urban Jungle
Alice Felloni & IED

5-6-7 LUGLIO

19:00 — 02:00

Chi è Alice Felloni?

Alice Felloni, classe 1985, è una visual artist che focalizza il suo interesse nella realtà aumentata.
La sue opere digitali spaziano dall’arte immersiva al videomapping architettonico, dallo stage mapping alla creazione di scenografie olografiche, esplorando costantemente nuove forme di espressione visiva che trasportano lo spettatore in una realtà surreale.
 
A livello internazionale, Alice Felloni ha esposto le sue opere digitali in prestigiosi musei di arte immersiva come il Kunstkraftwerk e in eventi di rilevanza mondiale come il Sonar.
 
In Arabia Saudita ha partecipato a festival come il Noor Riyadh Light Festival, dedicato all’arte digitale e a Dubai le sue opere sono state ospitate in gallerie d’arte immersiva come la Art in Space Gallery.
 
Inoltre, ha collaborato con noti brand come Fendi progettando mapping architettonici per teatri come il Teatro comunale di Ortigia e ha partecipato a festival di arte digitale come il Bright Festival.
 
Le sue creazioni sono state protagoniste anche in numerosi concerti di musica italiana.
Dal 2016, Alice Felloni è docente presso l’Istituto Europeo di Design (IED), dove insegna nel corso di Laurea in Media Design e Video Design.

Perché a Videocittà 2024?

Studentesse e studenti dei Corsi di Laura in Media Design e Sound Design IED Roma, sotto la guida della visual artist Alice Felloni e del sound designer Giulio Maresca, presentano a Videocittà “Urban Jungle”, un’installazione digitale e interattiva, che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza collettiva. 

 

Attraverso il digital painting, le animazioni live dei lavori del pubblico e la creazione di un mapping collettivo, Urban Jungle trasformerà gli spettatori in co-creatori dell’opera, dando vita a un coinvolgente playground digitale. L’installazione di IED avrà anche una parte dedicata a lavori artistici realizzata dai soli studenti e dedicata al rapporto uomo-natura. Lavori che riflettono una vasta gamma di prospettive e stili, dimostrando come la tematica possa essere declinata in infinite sfumature e interpretazioni.

© Videocittà 2024

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.